Territorio
Riolo in una descrizione del 1861.
Comune in provincia di Ravenna, comprende le frazioni seguenti: Campiano, Costa, Codrignano ( porzione) , Gallisterna, Giandolino ( porzione) limisano, Mazzolano, Monte Maggiore ( porzione), Ossano, Sasso e Toranello.
La sua popolazione di fatto, secondo il censimento del 1861, contava abitanti 3270, quella di diritto era di 3224.
La sua guardia nazionale consta di una compagnia di 119 militi attivi. Gli elettori amministrativi nel 1865 erano 148, e 70 i politici, iscritti nel collegio di Lugo. Ha ufficio postale.
Appartiene alla diocesi di Imola.
Il suo territorio si estende per la m...aggior parte in colle e viene attraversato dal Torrente Senio, nonchè da un piccolo rusciello, ricco di sostanze minerali, suo affluente, detto Rio dei Bagni o Rio Vecchio.
Oltre ai cereali si coltiva la vite, e si coltivano con cura i gelsi, si allevano numerose bestie bovine e un buon numero di suini.
In ogni tempo vi si rinvennero piante medicinali ed il dottor Angeli riferisce di avervi osservato nel 1783 numerosi esemplari.
Vi sono alcune cave di gesso e pietra focaia.
Riolo è una terra considerevole e giace in mezzo ai colli. Vi sono alberghi, caffè e quanto può render comoda la vita. Diverse case si distinguono per eleganza e buon gusto. L'industria degli abitanti viene alimentata da una filanda da seta........
Tratto da: Dal Ronco al Reno, edizioni Analisi.
Ora è un comune di 5500 abitanti con un fiorente turismo che si aggira tra lo Stabilimento Termale, la Rocca Sforzesca, il Parco Regionale della Vena del Gesso con le escursioni nella Grotta di Re Tiberio e le Sagre.